Colonnine di ricarica: tecnologia e praticità al servizio della mobilità elettrica

Nuove forme di mobilità e nuovi servizi che modificano lo scenario delle nostre città.

Sensibilità green e desiderio di risparmio hanno portato in questi anni molti automobilisti a scegliere una vettura elettrica per i propri spostamenti quotidiani; parallelamente è nata la necessità di ricarica.

Ecco dunque comparire numerose stazioni di ricarica sia in contesti domestici, che in ambienti pubblici, come luoghi di lavoro, strutture turistico-ricettive, centri commerciali, stazioni di servizio o aree di ricarica per Enti Pubblici e Comuni.

Le Colonnine per auto elettriche sono oggi strumenti tecnologicamente all’avanguardia, capaci di adattarsi agli standard di ricarica delle diverse autovetture e di assicurare il massimo livello di efficacia e rapidità di ricarica.

Secondo le stime diffuse nel 2019 dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, in Italia le colonnine installate sul nostro territorio sarebbero circa 8.200 tra private, private ad accesso pubblico e pubbliche, presenti in strade, piazze e parcheggi. Un dato che segna una tendenza in rapida e continua evoluzione!

Colonnine per auto elettriche

Modalità di ricarica delle colonnine per auto elettriche
Soluzioni consolidate, affidabili e semplici da utilizzare, le colonnine per auto elettriche funzionano con un apposito cavo di cui è dotato il mezzo, che presenta una spina da collegare alla presa della stazione di ricarica e un connettore da collegare all’Inlet dell’auto; in alternativa esistono colonnine dotate di un cavo integrato.

Le modalità di ricarica si differenziano dunque tra la ricarica in corrente alternata, per la quale in Europa è diffuso il “Tipo 2” e la ricarica in corrente continua, con i cavi fissati alla colonnina e connettori che variano in base al produttore e al modello di autovettura.

In entrambi i casi è garantita la massima ottimizzazione della ricarica stessa.

Una volta effettuato il collegamento, l’automobilista potrà accedere al servizio utilizzando la card fornita dal gestore e verificare direttamente sul display il totale di KwH assorbiti dalla batteria.

Tempi di ricarica delle colonnine per auto elettriche
Un punto decisivo per riflettere sull’effettiva fruibilità dei mezzi elettrici in modo quanto più trasversale possibile, da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri, riguarda il loro tempo di ricarica. Esso dipende da diversi fattori, tra i quali la potenza dell’impianto, il tipo di batteria dell’automobile e dal cavo utilizzato, ma in genere si è notevolmente ridotto e oggi ricopre un arco temporale che va dalle 2 alle 7 ore per un ciclo di ricarica totale.

Contattaci per maggiori informazioni!